RANGO ED IL SUO MERCATINO
 

Mappa da Laives a Rango

Rango è una piccolo borgo del Bleggio nelle Giudicarie.

E' situato al piedi del Monte Sera, ad un'altitudine di 799 m.s.l.m.

Non ci sono notizie certe delle sue origini; sembra che inizialmente fosse abitato da pastori ed ecco quindi spiegata la presenza di numerosi portici che servivano per riparare le greggi.

In tempi più "recenti" (1400/1600) in questa frazione era fiorente il commercio e l'artigianato, come dimostrato dai recenti ritrovamenti di ceramiche molto antiche e di parte di un forno di cottura.

Ancora oggi la frazione, in parte ristrutturata, mostra alle nuove generazioni i suoi portici, le lunghe corti e l'antica piazza della fontana.

Dal 26 novembre al 27 dicembre, ogni sabato e domenica, i vicoli e le piazze dell’affascinante paese di Rango nel Bleggio Superiore, uno dei Borghi più Belli d'Italia, si trasforma in un bel presepe imbiancato (se c'è la neve!!!).

Tutto il paese partecipa alla realizzazione del Mercatino di Natale ospitato nelle case contadine in pietra e nelle corti interne. A fare da contorno, le dolci melodie degli strumenti natalizi.

Stretti vicoli, ampi androni, cortiletti e porticati si accendono delle luci del Natale e si impregnano dei profumi della festa. A dicembre nel borgo rivive la suggestione dei Mercatini di Natale dove i visitatori scopriranno nei vòlt le prelibatezze enogastronomiche tipiche della valle e gli oggetti artigianali di esclusiva produzione locale.

Il borgo si anima di contadini che propongono i loro prodotti, di artigiani che espongono oggetti del loro lavoro, di vignaioli che fanno degustare i loro vini, il tutto in una cornice di musica e festa.

I vòlt e le cantine rivivono così i tempi passati, quando i viandanti diretti in Tirolo facevano sosta in questo borgo, per gustare e acquistare le genuine specialità prodotte nei piccoli paesi del Bleggio, del Lomaso e del Banale.

   
   
   

 

SX

Home

DX